Image Alt
Scopri l'Azienda

Sostenibilità

SPAZIO. OPPORTUNITÀ. SOLUZIONI.

SOSTENIBILITÀ

L’impegno ambientale
e sociale

L’impegno ambientale e sociale sono punti cardine dell’impegno di Bertram Derthona, che attivamente partecipa ad iniziative di grande rilievo locale. Il Derthona Basket si è posto l’obiettivo di essere un esempio nello sviluppo sostenibile per le altre società sportive, attraverso la realizzazione di una serie di progetti, grazie ai quali veicolare messaggi positivi tramite lo sport diventando un volano per la promozione della città di Tortona.
la nuova casa del Derthona Basket

Gestione sostenibile

L’attenzione per queste tematiche è anche al centro del progetto della “Cittadella dello Sport”, il palazzetto definito “la nuova casa del Derthona Basket” collocato in una ampia area polifunzionale, che rappresenterà il palcoscenico principale di una nuova fase ricca di opportunità per il territorio, legate allo sport ma non solo.
Gestione Cittadella, infatti, sta lavorando alla impostazione di un sistema di gestione sostenibile e della relativa strategia di sostenibilità in conformità allo standard internazionale ISO 20121 (norma per la gestione sostenibile degli eventi) e all’ottenimento della relativa certificazione come location di eventi.
Lo standard ISO 20121 ha la fondamentale caratteristica di includere nei suoi requisiti tutte e tre le dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica), con un approccio sistemico e olistico.

ALCUNE INIZIATIVE AMBIENTALI E SOCIALI

LO SPORT INCLUSIVO

Baskin

L’attenzione per le tematiche sociali e per la promozione di iniziative di rilievo locale e nazionale sono aspetti molto importanti per il Derthona Basket, che affianca e supporta numerose associazioni in attività sociali. Una delle iniziative di maggiore interesse è il Baskin, il primo sport inclusivo al mondo dove normodotati e disabili giocano partite e campionati di questo sport così innovativo. Infatti il 26 novembre 2023, a Tortona, nella Cittadella dello Sport si è svolto un meeting con il fine di promuoverlo nelle realtà scolastiche, istituzionali e sportive del territorio.
AMBIENTE, COMUNITÀ, SOLIDARIETÀ

PiantiAMO il
futuro

Derthona Basket supporta il progetto PiantiAMO il futuro, nato nel 2021, con lo scopo di sensibilizzare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le autorità e le istituzioni territoriali sui temi della sostenibilità. Sviluppatosi a Tortona, il progetto si è esteso negli anni successivi anche a Castelnuovo Scrivia e Voghera.
SENZA BARRIERE, SENZA CONFINI

Family Feeling

All’interno del progetto della Cittadella dello Sport sono coinvolti numerosi fornitori attenti alle tematiche sostenibili e protagonisti della creazione dei vari spazi all’interno della location, fruibili da più generazioni, come, ad esempio, le aree ludiche, al fine di rimarcare quel “family feeling” caratteristico del Derthona Basket, attento all'intrattenimento anche dei più piccoli. All’interno dell’area, è presente, infatti, una bellissima area giochi ispirata al mondo del basket, con tante attrazioni dai colori vivaci e uno sguardo particolare alla sicurezza e all'inclusione; senza barriere e senza confini.
SPECIE AUTOCTONE

Area naturalistica

All’interno dell’area sono già presenti aree verdi e una vera e propria “area naturalistica”. La scelta delle specie vegetali messe a dimora è stata eseguita nel rispetto delle specie autoctone o comunque compatibili con le peculiarità del territorio piemontese. Le opere di mitigazione a verde, rappresentano un vero e proprio “filtro ed elemento di scansione degli spazi” nell’intero complesso sportivo.
SERVIZI INNOVATIVI E SOSTENIBILI

Ridurre l’impatto
ambientale

La gestione sostenibile degli acquisti è un altro importante requisito per la Cittadella dello Sport.
La scelta di prodotti e servizi innovativi e sostenibili permette così di ridurre l’impatto ambientale.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, per gli erogatori automatici d’acqua è stato selezionato una società che fornisce prodotti tecnologicamente avanzati. Gli erogatori sono totalmente privi di plastica e, tramite un tag presente nel fondo delle borracce in acciaio o Tritan (materiale che non contiene al suo interno il BPA, o Bisfenolo A), essi riconoscono l’utente, garantendo l’accesso alle bevande disponibili.
Una soluzione, quindi, che offre praticità ed efficienza ma soprattutto permette di rispettare l'ambiente
eliminando il consumo di bottiglie monouso e conseguentemente anche di evitare la correlata produzione di emissioni CO2.

Congressi

Sport

Eventi

Musica

Gestione Cittadella

è il partner perfetto per creare ricordi indimenticabili, organizzando eventi sportivi, aziendali, culturali e musicali impeccabili, offrendo servizi di alta qualità e un’atmosfera accogliente. Contattateci oggi per pianificare il vostro prossimo evento straordinario!

CONTATTACI